Burning Klan

Come nascono
i BK

Pamela Russello Federico Marcenaro Nicolò Taddei Valeria Venturini Chiara Moroni Deborah Russello Martina Cau Simona Valenti Federico Clemente Fabio Fiore Lisa Mansueto Michela Peritore Caterina Carrante Alessia Venturini

La crew si allena presso ASD Live Dance, a Genova. I ballerini
si dedicano a diverse discipline della danza, dal modern al breakin
cercando di portare sul palco sempre qualcosa di nuovo. Il gruppo nasce ufficialmente nel 2009, nonostante i ragazzi ballassero già insieme dal 2007.

Insieme alla coreografa ed insegnante Pamela Russello, i ballerini Deborah Russello, Federico Marcenaro , Nicolò Taddei, Lisa Mansueto e Valeria Delucchi, iniziano a partecipare ad alcune competizioni e spettacoli. Tutti insieme continuano il loro studio presso la scuola Live Dance di Genova, dove si sono formati, e in giro per l’Italia con molteplici insegnanti. Nel 2011 decidono di arricchire il gruppo unendolo ad un altra crew della stessa scuola composta da Martina Cau, Valeria Venturini, Caterina Carrante, Michela Peritore e Chiara Moroni. Successivamente vengono inseriti nel gruppo anche Federico Clemente e Fabio Fiore che contribuiscono a rendere più completo e coeso il gruppo. Così formati i BK proseguono insieme nello studio della danza in tutte le sue molteplici declinazioni passando dall’hip hop alla danza moderna.

IL NOSTRO PERCORSO

Appena ne hanno la possibilità, insieme o singolarmente, si spostano in tutta Italia e all’estero (USA,GB) per studiare con insegnanti di fama internazionale con lo scopo di maturare una propria identità artistica. Allo stesso tempo il gruppo rimane solido e molto affiatato creando una vera e propria sinergia ogni volta che sale sul palco. Inoltre alcuni membri ballano anche in un’altra crew di fama internazionale: Pamela Russello (N.ough Company) e Martina Cau (N.uogh Megacrew); con la quale sono arrivate alla semifinale del programma Italia’s Got Talent. Anche Lisa Mansueto ha ballato per un determinato periodo nell’N.ough Megacrew. Mentre, precedentemente Pamela Russello e Nicolò Taddei hanno anche ballato nell’IDA hip hop company. La crew è protagonista in vari eventi nelle più famose discoteche della Liguria; mentre, parte del gruppo, ha partecipato a programmi televisivi come “Il Rosso e il Nero”, “Non smettere di sognare”, “Disney club”, “bravo bravissimo” e “mattina in famiglia”. Anche il teatro li ha ospitati spesso in rassegne e spettacoli di vario genere come gruppo ospite. Nel corso degli anni si sono fatti strada attraverso le competizioni nazionali, guadagnandosi numerosi podi e premi. In parallelo sono stati ospiti di diverse manifestazioni e rassegne come gruppo ospite e ad eventi come l’ultimo Supercross. Inoltre si esibiscono nei locali della riviera Genovese e non solo, in quanto recentemente ospiti dell’ LA Night di Padova. Il gruppo continua il suo percorso di crescita in tutte le direzioni possibili, per trasmettere la propria passione attraverso la costanza e il duro lavoro. Grazie a quest’ultimo infatti sono riusciti nel corso degli anni a classificarsi sempre in ottime posizioni durante i concorsi e le gare:

  • Nel 2010 si sono classificati primi al “Festival Ballet” di Marina di Massa.
  • Nel 2011 terzi classificati a “Ida crew competition” a Ravenna. Primi Classificati a "Milano Dance Expo" e "SiDanza in Costa Etrusca" di San Vincenzo
  • Nel 2013 si sono classificati primi a “Ostia hip hip festival” mentre secondi classificati sia a “valpolicella hip hop festival” che a “Ida crew competition”.
  • Nel 2014 sono arrivati primi a “valpolicella hip hop festival” e quarti a “Ostia hip hop festival”.
  • Nel 2015 si sono classificati primi a “hip hop Lab” di Brembate, Mentre a “valpolicella hip hop festival” si sono classificati terzi.
  • Nel 2016 hanno partecipato alla loro prima gara all’estero, in Germania, dove si sono classificati primi a “european all stars”. Mentre si classificano secondi a “valpolicella hip hop festival”.
  • Il 2017 è stato un altro anno soddisfacente Hanno partecipato al “the garage” a Genova e al “Kill the dancefloor ad Alessio classificandosi primi in entrambe le gare, terzi al “valpolicella hip hop festival” e sempre terzi al “world of Dance” a Roma. Grazie a quest’ultimo hanno avuto la possibilità di partecipare alle finali del WOD in America.

Negli ultimi due anni ossia 2018/2019, hanno partecipato al “the flow DCC” portando uno show, hanno partecipato al “the garage” a Genova per il secondo anno classificandosi secondi e terzi classificati al “beat dream” categoria video dance.

Inoltre sono stati selezionati per partecipare al “Carnival Italy” per esibirsi.

Per concludere hanno partecipato come corpo di ballo alla serata di beneficenza “Celebrity fight night” di Andrea Boccelli a Roma nel 2017 e come staff di intrettenimento alla finale di Xfactor sempre a roma lo stesso anno.
Nel corso degli anni sono cresciuti molto sia come gruppo che singolarmente
Sanno che c’è ancora molto da lavorare ma con l Unione e la forza di volontà che ci mettono raggiungeranno gli obbiettivi che loro stessi hanno stabilito.

BORN IN KLAN

Born in Klan è un progetto che nasce dal desiderio di dare seguito ai valori fondamentali per i membri Burning Klan ed al percorso da loro intrapreso.
Si tratta di una serie di allenamenti intensivi, volti a portare ciascun ballerino al livello più alto possibile.

Il progetto è rivolto ai giovani ballerini, prettamente Under 18, e affronta differenti stili, tra cui Hip Hop (prevalentemente New Style), modern, videodance, breakin e acrobatica.
I ballerini saranno messi alla prova ogni appuntamento, con l’intento di superare i propri limiti e migliorare la prestazione fisica e mentale.

Inoltre il gruppo formato preparerà insieme ai Burning Klan una coreografia con la quale parteciperà alle numerose competizioni nazionali (ed internazionali), agli eventi e agli show in programma per l’anno corrente.

Al termine del percorso, di durata annuale, ciascun ballerino riceverà un attestato di partecipazione, mentre lo studente più meritevole riceverà una borsa di studio per l’anno seguente.

E tu? Sei pronto a dare il 100%? Fai vedere cosa sai fare! Appuntamento alla lezione di inizio anno (orario e programma disponibili a breve!)